Gaiole in Chianti, Siena, Toscana, 53013, Italia
  • 1.390.000€

Descrizione

Nel cuore del Chianti senese, immerso nell’assoluta tranquillità del bosco, Il Podere è situato a poche centinaia di metri in linea d’aria dal bellissimo Castello di Brolio, in un territorio che è uno straordinario intreccio tra natura e storia.

Una casa colonica collocata ad un altitudine di 376 metri s.l.m.

La casa a pianta quadrata si apre su un lastricato storico dal quale partono le scale originarie in pietra che guidano alle camere al primo piano. A piano terra una vecchia cantina con una volta a crociera è stata trasformata in una splendida cucina, dove protagonista è un bell’acquaio scolpito da un unico pezzo di marmo.

Fuori dalla pianta quadrata, ma ad essa accostata su di un lato, una grande sala che una volta ospitava carri per i buoi, sapientemente recuperata, si affaccia sull’antica aia del Podere. Riportata alla vita tra il il 2010 ed il 2012 dagli attuali proprietari, grazie a un attento restauro, oggi è una struttura ricettiva che offre ai propri ospiti un’atmosfera d’epoca arricchita dai comfort contemporanei che possono rendere un soggiorno davvero indimenticabile. L’intervento di restauro è stato caratterizzato da grande rispetto ed infatti le pietre e tutti i materiali originali sono stati conservati e valorizzati.
Così pure i colori pastello che ci avvolgono nel nostro percorso attraverso la casa, le balze pitturate alte, le diverse tonalità, contraddistinguono camere e zone di vita, e ci ripropongono le modalità di pitturazione di un tempo.

Giardino

Il giardino delle rose che ospita oltre 200 piante, tante rose antiche, organizzate nei percorsi che portano alla piscina, intorno alla grande serra. Un lungo tunnel ricoperto di rose rampicanti rappresenta il sentiero dell’amore, di cui la rosa è regina. Per gli appassionati tutte le piante hanno un cartellino con il nome. Su un lato del giardino è presente un orto officinalis

La Piscina

La piscina di mt 10 x 5 è circondata da un bel prato verde ed ha due lati a sfioro che affacciano sul bosco e sull’oliveta . In un angolo, un’ampia pergola coperta di rose bianche, consente di trovare refrigerio dal sole che scalda la piscina tutto il giorno.

Le Camere

Tutte le camere, poste all’interno dell’abitazione principale dove vivono i proprietari, sono confortevoli e accoglienti, arredate con vecchi mobili in stile toscano e letti antichi.
L’arredamento s’intona con i pavimenti in cotto e con i soffitti a travi e pianelle, ed il tutto crea un’atmosfera sempre romantica e di charme. Tre camere matrimoniali con soffitti in travi in legno e pianelle di cotto, pavimento originale.

La proprietà, è composta da un edificio libero su 4 lati, su due livelli, piano terra e piano primo, annessi, piscina, giardino, terreno agricolo e bosco.

L’edificio principale presenta caratteristiche costruttive architettoniche significative, è stato realizzato nel 1891

La costruzione che come rilevato in precedenza risale alla fine del XIX secolo, è realizzata con metodi costruttivi dell’epoca, muratura in pietra faccia vista, ed è poggiata su uno sprone roccioso. Nel 2010 è avvenuto il rifacimento totale del tetto dell’intero edificio, adeguatamente coibentato, e realizzato nel rispetto delle normative antisismiche.

La casa a pianta quadrata si apre su un vano ingresso con volta a botte ed un lastricato storico dal quale partono le scale originarie in pietra che guidano alle 4 camere al primo piano, tutte dotate di bagno proprio e tutte con soffitto in travi e correnti di castagno e pianelle in cotto: ogni camera è stata pitturata con colori a pastelli differenti e balza alta.

L’attuale camera padronale è di ampie dimensioni, con un grande bagno dotato di vasca e doccia separati, pavimento originale in cotto, cabina armadio, disimpegno e piccola lavanderia. Da qui una breve rampa di scale in legno conduce ad un ripostiglio sottotetto.

Tutte le camere al 1° Piano hanno pavimento in cotto ed i bagni sono realizzati con finiture di pregio.

A piano terra una vecchia cantina con una volta a crociera è stata trasformata in una splendida cucina, dove protagonista è un bell’acquaio scolpito da un unico pezzo di marmo di Carrara. Adiacente un locale dispensa e un vano tecnologico e lavanderia. Sempre a piano terra troviamo un ampio vano oggi destinato a camera con annesso bagno, ed un salotto con caminetto e pavimento in cotto, ricavato da un’antica stalla, comunicante con la cucina: entrambi i vani hanno soffitto a volticciole strutturali in uso all’epoca nel territorio.

Fuori dalla pianta quadrata, ma ad essa accostata e comunicante su di un lato con il salotto, una grande sala una volta destinata a fienile, sapientemente recuperato, si affaccia attraverso un’ampia porta a vetri, sull’antica aia del Podere. L’ambiente si presenta con un soffitto in uno stile chiantigiano, travi in legno di castagno e pianelle in cotto, tre pareti sono in muratura originale facciavista ed il pavimento è realizzato con mezzane in cotto dell’Impruneta: un bel camino sulla parete  dà un tocco di modernità alla grande sala.

Esternamente si apre un’ampia aia in buona parte lastricata, con una grande pergola coperta di uva fragola e rose. Su un angolo insiste un piccolo volume di mq. 6,5 destinato a ricovero attrezzi. In contiguità con l’aia è presente un altro volume di mq. 19,50 destinato a serra ricavata da un’antica porcilaia, la cui copertura in parte ospita 4 pannelli solari che contribuiscono sostanzialmente al riscaldamento dell’acqua dei bagni nel periodo estivo.

La piscina di mt 10 x 5, realizzata nel 2013, è circondata da un bel prato verde ed ha due lati a sfioro che affacciano sul bosco e sull’oliveta . La piscina è illuminata al suo interno così come l’area di rispetto della stessa ed il giardino delle rose.  Alle estremità dell’area della piscina, due ampie pergole coperte e circondate di rose, consentono di trovare refrigerio dal sole che scalda la piscina tutto il giorno.

Il terreno circostante è in parte destinato a oliveta, frutteto e orto ed il rimanente a bosco.

Dettagli

Camere da letto
5
Bagni
5
Aggiornato su Luglio 22, 2022 a 10:30 am

Indirizzo

  • Indirizzo Gaiole in Chianti, Siena, Toscana, 53013, Italia
  • Provincia Siena
  • CAP 53013
  • Regione Toscana
  • Nazione Italia

Planimetria

Descrizione:

Classe energetica

  • Classe energetica: F
  • Indice di prestazione energetica globale:
  • A+
  • A
  • B
  • C
  • D
  • E
  • | Classe energetica F
    F
  • G
  • H

Confronta gli annunci

Confrontare
KNT
  • KNT